Vetrocamera - Area Serramenti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vetrocamera

Serramenti > Vetri
 

Il termine vetro camera (o vetro doppio) indica l'insieme di due o più lastre di vetro alle quali viene interposto un telaio di alluminio di vario spessore (da 6 mm ai 15 mm), giuntato da angoli di plastica semi-flessibile per adattarlo alla forma delle lastre (che possono anche essere circolari).
Sul telaio viene applicata una speciale colla, in modo da farlo aderire perfettamente ai vetri (come una guarnizione), quindi viene fatto passare sotto una speciale pressa che fa aderire sul telaio i vetri (precedentemente lavati), in modo da ottenere una camera d'aria stagna tra i due vetri.
Infine viene applicata una sostanza bi-componente intorno al vetro, per sigillarlo definitivamente. Questa sostanza necessita di alcune ore per solidificarsi; passato tale lasso di tempo, il vetro può essere montato su qualsiasi tipo di serramento. L'applicazione della sostanza bi-componente ha lo scopo di aumentare l'isolamento termico e acustico dei serramenti stessi.
L'aria presente tra i due vetri può essere sostituita da gas nobili, (argon o kripton), caratterizzati da un minore coefficiente di scambio termico rispetto all'aria, aumentano notevolmente l'isolamento termico.
Un'ulteriore accorgimento tecnico, volto anch'esso a migliorare l'isolamento termico, definito "bordo caldo", consiste nell'abbandono dell'alluminio come telaio di supporto per i vetri, di per sé buon conduttore di calore, a favore dell'inox ricoperto di pellicola plastica.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu